FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Intel sulla soglia dei 2 gigahertz

09 Luglio 2001

Intel sulla soglia dei 2 gigahertz

di

In attesa di violare definitivamente la famosa legge di Moore, Intel continua a rilasciare processori Pentium 4 sempre più potenti per contrastare la minaccia rappresentata dall'antagonista Amd

Le ultime tecnologie riguardanti i circuiti integrati fanno presagire un futuro molto roseo per i produttori di chip per computer. Tuttavia, la famosa legge di Moore è destinata a essere invalidata da qualche imminente tecnologia. Tra qualche mese, infatti, non è da escludere il rilascio di qualche processore sperimentale da decine di gigahertz che non rispetterebbe la legge di Moore. L’evoluzione tecnologia potrebbe quindi subire una brusca accelerata ma, per motivi commerciali, questi prodotti saranno disponibili soltanto tra qualche anno. In attesa di questi nuovi chip, Intel ha annunciato la disponibilità del processore Intel Pentium 4 a 1,8 GHz e 1,6 GHz.

Per la fine di questo trimestre, è previsto il lancio di una versione del Pentium 4 a 2 GHz. Questa velocità è raggiunta grazie a tecnologie come la microarchitettura Intel NetBurst, che rappresenta la caratteristica più significativa dopo l’introduzione, nel 1995, del processore Pentium Pro basato sulla microarchitettura P6.

I nuovi processori Pentium 4 a 1,8 GHz e 1,6 GHz sono attualmente i più potenti processori Intel disponibili per Pc desktop. Recenti benchmark di laboratorio hanno mostrato che effettivamente i nuovi Pentium 4 sono sensibilmente più veloci dei chip concorrenti forniti da Amd, a patto di usare chipset di qualità. Il complemento ideale dei nuovi Pentium 4 è il chipset Intel 850 che, assieme a veloci memorie Rd-Ram, consente di spremere il massimo dai nuovi processori.

Questi nuovi processori sono basati sulla tecnologia di processo a 0,18 micron. I prezzi sono ancora molto elevati, ma nei prossimi mesi sono destinati a scendere drasticamente. In lotti da 1.000 unità, la versione a 1,8 GHz è disponibile al prezzo unitario di 562 dollari, mentre la versione a 1,6 GHz è disponibile al prezzo unitario di 294 dollari.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.