Jajah, uno dei fornitori VoIP di riferimento, ha convinto Intel a sostenere il suo progetto. Il colosso di Santa Clara ha confermato infatti il finanziamento della società californiana con 20 milioni di dollari.
La peculiarità della soluzione Jajah è nella modalità d’uso. Con Jajah Web, l’utente digita il proprio numero e quello del ricevente, dopodiché riceve una chiamata sul telefono fisso, o cellulare, che gli permette di attivare la comunicazione. Non è richiesta l’istallazione di software, connessione broadband o browser particolari. L’unica necessità è quella di eseguire la procedura online prima di ogni sessione telefonica.
«È nostra intenzione portare in dote il meglio, la prossima soluzione disponibile sarà inserita in ogni CPU per essere utilizzata su ogni dispositivo», ha dichiarato Daniel Mattes, co-fondatore di Jajah. Oltre all’investimento finanziario, infatti, è certa una rinnovata politica licenziataria che coinvolgerà attivamente Jajah nella condivisione di brevetti. Insomma, l’obiettivo è di disporre di hardware marchiato Intel con tecnologia VoIP integrata.