Home
Intel rilancia sul mercato delle Cpu: Pentium 4 a 2.53 Ghz

07 Maggio 2002

Intel rilancia sul mercato delle Cpu: Pentium 4 a 2.53 Ghz

di

La casa statunitense presenta tre nuovi processori ultraveloci per chi non ha problemi di budget

La battaglia per il dominio nel mercato delle CPU per l’utenza consumer non si arresta. Pare che di recente spetti a Intel, nella sua lotta serrata con AMD, lo scettro per l’azienda in grado di portare sul mercato nuovi prodotti con maggiore velocità. Mentre AMD è tuttora ferma a processori di potenza comparabile ai 2 Gigahertz, Intel ha già raggiunto i 2,5 Gigahertz.

L’azienda statunitense ha presentato tre nuovi chip Pentium 4, “cloccati” rispettivamente a 2,53 – 2,4 e 2,26 Gigahertz. I nuovi processori sfruttano un nuovo bus dalle performance raddoppiate, in grado di raggiungere i 533 Mhz (133 Mhz x 4) rispetto ai 400 Mhz standard dei precedenti Pentium 4.
Ovviamente tali velocità sono raggiungibili solamente con l’adozione di un nuovo chipset proprietario, denominato Intel i850E. Poche novità per quanto riguarda la RAM, invece. Ufficialmente, infatti, il nuovo chipset non supporterà la RDRAM PC 1066 (che tecnicamente potrebbe essere installata) e gli utenti, salvo sorprese da parte dei produttori di motherboard, dovranno accontentarsi della RDRAM 800.

Come ormai tipico di casa Intel, le performance si pagano. A parità di clock i processori AMD costano notevolmente meno, ma in casi di performance eccellente come questo, la differenza di prezzo si fa ancora più marcata. Anche se non sono stati ancora annunciati i prezzi all’ingrosso dei nuovi Pentium 4, si è diffusa la voce secondo cui i sistemi dotati dei nuovi processori ricadranno nella fascia di prezzo compresa tra i 2200/2300 dollari: si tratta di prezzi decisamente alti, per ora destinati solo a chi ha una reale necessità di performance da parte della CPU.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.