Intel ha completato lo sviluppo di un nuovo chipset wireless pensato per dispositivi mobili e notebook. WiMAX Connection 2300 nasce con un supporto nativo per il nuovo WiMAX (IEEE 802.16) e per il promettente Wi-Fi 802.11n.
«Si tratta di un ulteriore passo in avanti per offrire un’esperienza di connessione mobile a Internet always-on e ottimizzata per i notebook e i dispositivi mobili del futuro», specifica Intel nel suo comunicato. Durante la presentazione del chipset, avvenuta al 3G World Congress and Mobility Marketplace di Hong Kong, sono state dimostrare le sue incredibili potenzialità, capaci di sfruttare sinergicamente la piattaforma Centrino e le rinnovate caratteristiche wireless.
Il miglioramento della qualità del segnale e della larghezza di banda è stato possibile grazie all’integrazione della funzionalità MIMO (Multiple Input/Multiple Output). Il chip, inoltre, secondo i tecnici Intel, vanta consumi e specifiche termiche compatibili con i prodotti ultra-portatili. L’avvio della fase produttiva è fissato per la fine del 2007.