ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Intel raggiunge il traguardo dei Gigabit sulle LAN

09 Maggio 2002

Intel raggiunge il traguardo dei Gigabit sulle LAN

di

L'azienda statunitense ha presentato una scheda Ethernet in grado di raggiungere la velocità record di 10 Gigabit su una rete tradizionale

Intel appare scatenata nel proporre nuovi prodotti sul prestigioso palcoscenico della Netword+Interop Conference di Las Vegas. L’azienda statunitense, infatti, ha appena presentato una nuova scheda Ethernet in grado di aumentare di alcuni ordini di grandezza la velocità delle LAN.
La nuova scheda di rete presentata dal colosso americano, infatti, è in grado di raggiungere la ragguardevole velocità di 10 Gigabit su un Ethernet tradizionale: si tratta di un risultato record che molti produttori tecnologici stanno inseguendo da tempo.

Per ottenere tanta velocità, tuttavia, Intel ha dovuto integrare nel suo nuovo prodotto la tecnologia ottica. Il semplice aggregato di cavi di rame utilizzato per le reti aziendali, infatti, non è più sufficiente a gestire velocità di comunicazione nell’ordine dei Gigabit. Per questo motivo l’innovativa scheda Ethernet contiene elementi in grado di supportare la comunicazione attraverso la fibra ottica. Quest’ultima, infatti, dovrebbe essere il materiale per la costruzione delle reti locali del futuro, mentre lo è già per le grandi reti del presente.

Ovviamente un prodotto simile non è concepito per l’utenza consumer e, anche se non sono ancora stati resi pubblici i prezzi, il suo costo dovrebbe risultare proibitivo per molti. Chi beneficerà della nuova interfaccia di rete, invece, saranno le pubbliche amministrazioni e le grandi aziende, che possono sostenere investimenti tecnologici notevoli. L’adozione di vere e proprie Ethernet con tecnologia ottica, infatti, permette non solo velocità notevoli di comunicazione, ma anche l’estensione senza problemi del raggio di attività della rete stessa.

Intel intende avviare la vendita del nuovo prodotto per il networking entro l’ultimo trimestre del 2002, coinvolgendo direttamente i produttori di server.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.