Home
Intel investe sul futuro a 65 nanometri

27 Maggio 2004

Intel investe sul futuro a 65 nanometri

di

In base a un accordo stipulato con l'IDA (Irish Development Authority), Intel Corporation ha annunciato l'intenzione di investire altri 2 miliardi di dollari USA nei propri impianti situati in Irlanda

Questi investimenti sono destinati a consentire l’adozione della tecnologia di processo a 65 nanometri (nm) e la costruzione della Fab 24-2 nel campus irlandese.

Verranno aggiunti altri 5.500 metri quadrati di spazio per le clean room di produzione oltre alle apparecchiature necessarie per consentire l’adozione della più recente tecnologia a 65 nm all’interno della Fab 24-2 e negli impianti della Fab 24. La produzione per il nuovo modulo dovrebbe iniziare nel primo semestre del 2006.

“Stiamo per avviare la produzione nella Fab 24, il più recente impianto di produzione a 300 mm – ha affermato Bob Baker, Senior Vice President del Technology Manufacturing Group -. Con questi ulteriori investimenti potremo contare sulle capacità produttive superiori necessarie per soddisfare le richieste dei clienti nel 2006”.

In base ai termini dell’accordo stipulato con l’IDA, Intel riceverà finanziamenti e altri incentivi se continuerà a investire in Irlanda. La spesa di capitale di Intel prevista nel 2004, variabile da 3,6 a 4 miliardi di dollari, servirà per gli investimenti delle prime fasi di questo progetto.

Dal 1989 Intel ha investito circa 6 miliardi di dollari nelle proprie operazioni in Irlanda. La sede irlandese di Intel conta circa 4.700 dipendenti e collaboratori, per lo più impegnati a Leixlip, un campus che comprende le Irish Fab Operation (Fab10 e Fab14) oltre alla Fab 24 di recente costruzione. L’azienda gestisce inoltre un centro di progettazione di circuiti a Shannon, focalizzato sullo sviluppo di prodotti per le comunicazioni.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.