Home
Installare PHPNuke

06 Marzo 2003

Installare PHPNuke

di

Vediamo come installare PHPNuke, il CMS Open Source di cui abbiamo parlato la settimana scorsa.

Tecnologia

PHPNuke è un completo CMS scritto in PHP che trova, come si sa, la sua collocazione ideale se associato ad un Web Server Apache e su piattaforma Linux.

La piattaforma utilizza un accesso a database mediato attraverso un layer di astrazione, il che gi consente di poter utilizzare qualsiasi db supportato, ma in realtà il db di riferimento supportato fin dalle origini è MySQL.

Installare le componenti server

Per installare PHPNuke è necessario, naturalmente, installare Apache, io supporto a PHP e MySQL, cosa che potrebbe non essere banale.

In realtà però esistono alcune scorciatoie che permettono di bypassare l’installazione delle componenti server, o meglio… eseguirle in modalità semiautomatica.

Una di queste scorciatoie, per la piattaforma Windows, si chiama FoxServ ed è scaricabile da qui.

Dopo averlo scaricato potrete lanciare l’eseguibile FoxServ-2.0core.exe, seguire la procedura d’installazione che non presenta nessuna criticità, inserire username e password per il database (nel nostro caso inseriremo admin/admin) ed al termine avrete un sistema Apache completo con PHP installato e configurato a MySql pronto per essere utilizzato.

Ecco come si presenta il pannello di controllo di FoxServ subito dopo l’installazione.

Cosa ci possiamo fare? Tanto per cominciare abbiamo a disposizione un Apache funzionante, ma nell’ottica di utilizzare PHPNuke questo non è sufficiente.

Installare PHPNuke

La versione 6.0 già aggiornata con tutte le ultime patch disponibili è scaricabile direttamente da qua.

Una volta scompattato lo zip ci troveremo di fronte a questa alberatura:

Supplendo di aver installato FoxServ nel percorso D:FoxServ vi troverete la root directory del Web Server nella posizione D:FoxServwww. In questa posizione creiamo la nuova directory “Apogeo” e copiamo al suo interno tutto il contenuto della directory “html” di PHPNuke.

La pura installazione della componente PHPNuke è terminata.

Configurare MySQL

Premendo il pulsante “Run” dal pannello di controllo di FoxServ si ottiene lo startup di tutti i servizi installati, è quindi sufficiente puntare il browser all’indirizzo http://localhost/phpmyadmin/index.php per trovarsi nell’interfaccia PHPMyAdmin interfaccia Web di amministrazione di MySQL.

Quello che dobbiamo fare è creare un nuovo database, pertanto inseriamo il nome “Apogeo” nella casella di testo dove c’è da indicare il nome del database da creare e premere il pulsante. Ecco quello che accade.

A questo punto per creare la struttura del database è sufficiente premere il primo pulsante “sfoglia” ed andare a selezionare il file …sqlnuke.sql

Una volta selezionato è sufficiente premere il pulsante “Esegui” per ottenere la creazione della struttura del DB.

Configurare PHPNuke

Adesso le componenti server-side ci sono tutte.

Apriamo il file D:FoxServwwwApogeoconfig.php e settiamo i seguenti parametri di configurazione:

$dbhost = “localhost”;
$dbuname = “admin”;
$dbpass = “admin”;
$dbname = “Apogeo”;
$prefix = “nuke”;
$user_prefix = “nuke”;
$dbtype = “MySQL”;

Lanciare il servizio

Le operazioni di installazione e configurazione sono terminate.

Puntate il browser all’indirizzo http://localhost/apogeo/ ed avrete il vostro sistema PHPNuke, buon divertimento.

L'autore

  • Massimo Canducci
    Massimo Canducci lavora per Engineering Ingegneria Informatica come Technical Manager della Direzione Ricerca e Innovazione. Si occupa di nuove tecnologie e architetture web.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.