Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Innovation Forum 2006

09 Marzo 2006

Innovation Forum 2006

di

"Innovazione tecnologica, sviluppo dell'occupazione e nuova competitività del Sistema Paese: dalle diagnosi alle proposte". Questo il tema dell´evento che si terrà a Roma il 28 e il 29 Marzo, presso lo Sheraton Roma Hotel & Conference Center

L’Innovation Forum è il primo “Learning Show” nazionale dedicato all’impatto dell’innovazione tecnologica, di prodotto e di processo sulla trasformazione dei modelli di business delle imprese, sull´efficacia e produttività delle organizzazioni e sulla competitività dell’intero sistema paese.

Innovazione tecnologica, sviluppo dell’occupazione e nuova competitività del Sistema Paese: chi non è d’accordo che queste sono le tre leve decisive del possibile rilancio dell’economia di un’Italia a rischio di recessione? Ma occorre passare dalle diagnosi delle criticità di una economia in crisi alle proposte concrete.

Per consultare il programma dell´evento in dettaglio, cliccare qui.

IDC, Italia Lavoro e Innovazione Italia, coinvolgendo le istituzioni, le università e le aziende leader del settore ICT nel mondo e in Italia, hanno promosso un progetto che, attraverso momenti di confronto e soprattutto con un percorso di ricerca della durata di un anno, prospetterà agli interlocutori istituzionali delle reali proposte e delle linee guida su tre obiettivi prioritari:

  • promuovere il trasferimento dell’innovazione tecnologica ICT alle imprese e alla pubblica amministrazione e stimolare la ripresa della domanda;
  • attrarre investimenti tecnologici in alcune aree del paese;
  • valorizzare le risorse professionali presenti nel Mezzogiorno e stimolare il suo sviluppo e la sua crescita occupazionale nell’ambito di progetti innovativi.

Il carattere innovativo di questo progetto è costituito da una parte dalle proposte concrete che scaturiranno e che saranno rivolte agli interlocutori istituzionali, dall’altra dalla scelta di coinvolgere direttamente nel processo di ricerca e di elaborazione delle proposte le principali aziende multinazionali e nazionali dell’ICT.

La partnership con le imprese consentirà l’individuazione concreta di linee di intervento per lo sviluppo dell’innovazione, per far ripartire la domanda nel settore ICT del nostro Paese e per strutturare alcune linee d’intervento con l’obiettivo di migliorare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.

Alcune delle Aziende promotrici del Forum hanno lavorato ad un progetto denominato “Centro pre-competitivo per la ricerca, sviluppo e il Knowledge transfer dei contenuti digitali per il turismo ed i beni culturali” che è stato incluso dal Ministro delle Politiche Comunitarie Giorgio La Malfa nel Piano per l’Innovazione, la Crescita e l’Occupazione (PICO).

Il PICO è finanziato nella Finanziaria 2005 dal Fondo per il rilancio della Strategia di Lisbona (la strategia per il rilancio della crescita nella UE) che il governo ha definito prioritario.

Il Forum dell’innovazione è citato nel rapporto strategico del PICO, par. 3.2 “Incentivazione della ricerca scientifica e tecnologica” come segue:

“(…) creando un forum dell’innovazione tra le principali industrie ICT operanti in Italia, allo scopo di agevolare il recepimento dei processi produttivi e di consumo delle tecnologie ICT”.

Il primo INNOVATION FORUM italiano che, come si è detto, si terrà a Roma il 28 e 29 marzo 2006, sarà un vero e proprio “Learning Show” in cui verranno presentati i risultati finali della ricerca e in cui tutti gli “attori del cambiamento”:

  • aziende,
  • PA, centrale e locale,
  • agenzie di sviluppo,
  • Università,
  • Distretti Tecnologici

saranno invitati a presentare i loro progetti e le loro attività per l’innovazione, con particolare attenzione a quelle che coniugano i punti forti del Made in Italy con le nuove tecnologie.

Chi avesse progetti o attività di questo tipo in corso, li può segnalare al seguente indirizzo: [email protected], facendosi censire tra i soggetti dell’innovazione e del cambiamento del nostro Paese.

La partecipazione è gratuita ma subordinata all´invio della scheda di registrazione e alla ricezione di una conferma da parte della Segreteria Organizzativa IDC.

Per iscriversi online cliccare qui.

Per ogni informazione si può contattare la Segreteria Organizzativa, IDC Italia, telefonando al numero di telefono: 02 28457 352, mandando un fax al numero: 02 28457 333 oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: [email protected].

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.