Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Iniziativa internazionale per codice di condotta e-commerce

10 Maggio 2001

Iniziativa internazionale per codice di condotta e-commerce

di

Si chiama International Trust Initiative for e-commerce ed è un progetto sviluppato da alcune organizzazioni europee e americane per stabilire regole precise per il commercio on line, in particolare nei rispetti del consumatore.

Eurochambres, in rappresentanza delle Camere di Commercio di 34 paesi europei, la Federazione Europea del Direct Marketing (FEDMA) e la statunitense BBBOnLine (Better Business Bureau) già attiva da anni sulla codifica delle pratiche di e-commerce, si sono riunite per un’iniziativa internazionale volta alla stesura di un codice di condotta da sottoporre alle imprese.

Le imprese che aderiranno all’iniziativa saranno tenute ad applicare una serie di regole per il rispetto del consumatore e la garanzia dei servizi ai clienti, e ad adottare standard operativi che offrano un servizio di qualità. Al termine di questo iter, controllato e garantito dal network formato dalle tre associazioni, il sito di e-commerce riceverà un “marchio di fiducia” da esporre sulle proprie pagine, che darà modo agli utenti di verificare gli standard seguiti dall’azienda nella fornitura del servizio.

Tutto nasce dall’esigenza di aumentare e consolidare la fiducia del consumatore negli acquisti on line e, di conseguenza, il traffico economico dell’e-commerce mondiale. Il testo dell’accordo è attualmente in lavorazione e verrà reso disponibile in più lingue; il programma dovrebbe diventare attivo per il 2002.

Codici di condotta analoghi erano già stati elaborati sia da BBBOnLine e FEDMA sia da alcune camere di commercio europee tra cui quella italiana e quella belga. Questa iniziativa riunirà le forze in uno unico testo di riferimento che dovrà essere anche coerente con le indicazioni dell’Organisation for Economic Cooperation and Development (OECD) e del Global Business Dialogue on E-Commerce (GBDe).

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.