Home
InfoCamere presenta il nuovo sistema di posta elettronica sicura Legalmail

18 Giugno 2002

InfoCamere presenta il nuovo sistema di posta elettronica sicura Legalmail

di

Un nuovo servizio di posta elettronica sicura e certificata garantirà a pubbliche amministrazioni, professionisti e imprese, l'identificazione del mittente, l'integrità e la confidenzialità dei messaggi di posta elettronica, e l'attestazione dell'avvenuta consegna. L'utilizzo di Legalmail dovrà essere ritenuto equivalente alla notificazione per mezzo della posta nei casi consentiti dalla legge

Nel corso dell’annuale Forum della P.A., tenutosi di recente a Roma, InfoCamere, la Società consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane (che è Ente Certificatore dal 6 aprile 2000), ha presentato il nuovo servizio Legalmail, per gestire in modo sicuro e certificato la posta elettronica.

Legalmail è stato elaborato da InfoCamere per rispondere all’esigenza di offrire un sistema più sicuro e affidabile, in conseguenza dell’uso “sempre più frequente della posta elettronica in sostituzione dei tradizionali mezzi (posta, fax, corriere)”.

Il servizio – chiarisce una nota di InfoCamere – principalmente rivolto a pubbliche amministrazioni centrali e locali, nonché a professionisti e imprese, “è in grado di garantire l’identificazione del mittente, l’integrità e la confidenzialità del messaggio, ma anche di attestare il recapito del messaggio stesso, e permette l’invio di posta certificata secondo le indicazioni del Testo Unico sulla documentazione amministrativa ed in coerenza con quanto indicato nell’avviso per la selezione di progetti per l’e-government”.

InfoCamere assicura che il sistema offre la massima sicurezza nell’accesso al servizio e nella gestione dei messaggi, in quanto il colloquio con il sistema di posta Legalmail avviene tramite protocollo sicuro SSL.

La posta certificata, si legge ancora nel comunicato, oltre a garantire l’integrità del messaggio tra il server mittente e quello destinatario, garantisce la consegna del messaggio.

Tra i vantaggi di cui potranno disporre gli utenti di Legalmail sono: un accesso sicuro alla propria casella di posta elettronica da qualsiasi postazione Internet, la possibilità di firmare e crittografare un messaggio utilizzando l’interfaccia web, di ottenere le ricevute di presa in carico e di consegna marcate temporalmente e di richiedere la “notifica di accesso” marcata temporalmente per certificare l’accesso del destinatario al messaggio.

Legalmail offre, inoltre, la possibilità di sostituire la raccomandata nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e con gli altri soggetti che dispongono di posta certificata.

Assicurando l’avvenuta consegna, poi, il sistema consente di ritenere i messaggi di posta certificata equivalenti alla notificazione per mezzo della posta nei casi consentiti dalla legge (art. 14, 3° comma, d.p.r. 445/2000).

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.