Home
India: funerali in diretta su Internet

02 Dicembre 2004

India: funerali in diretta su Internet

di

Uno dei tanti crematori indiani ha deciso di ampliare in modo bizzarro la sua offerta di servizi

Propone, infatti, di filmare i funerali e di diffondere le immagini in diretta su Internet, questo per permettere alla famiglia del defunto, geograficamente distante, di assistere alla cerimonia.

La società, gestita dagli enti locali di Baroda, città situata nell’ovest dell’India, ha creato un sito Web sul quale sarà diffusa, in diretta, la cerimonia funebre. Baroda, infatti, è una città dello Stato del Gujarat, che conta migliaia di cittadini che lavorano all’estero, soprattutto in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.

Il sito, temporaneamente battezzato Mokshadham.org, che in sanscrito significa “la dimora del saluto”, dovrebbe essere operativo nel giugno 2005, secondo quanto affermato da Jagdish Thakkar, uno dei responsabili del Rotary club locale che collabora all’attuazione del progetto.

I funerali, comunque, non saranno diffusi indiscriminatamente, ma solo dietro domanda dei parenti. Questo servizio sarà a pagamento e solo i membri registrati saranno autorizzati ad assistere alla cremazione.

Sarà anche possibile presentare le proprie condoglianze online e discutere con gli altri utenti “presenti” al funerale.

“Molti parenti, che vivono all’estero o anche in altre regioni dell’India, non possono assistere ai funerali. Questa trasmissione su Internet permetterà loro di parteciparvi ugualmente e di condividere il dolore con i propri cari in uno spazio virtuale, appositamente realizzato”, ha concluso Thakkar.

Idea singolare che potrebbe, però, riscuotere un ampio consenso, risolvendo un reale problema.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.