FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Indagine: le donne più inclini all’acquisto online

03 Luglio 2001

Indagine: le donne più inclini all’acquisto online

di

Secondo una ricerca di Yahoo! e ACNielsen svolta in USA, esistono delle differenze nel comportamento maschile e femminile rispetto al commercio elettronico. Mentre le donne sono in generale ben disposte, gli uomini mantengono ancora un atteggiamento restio nei confronti del commercio elettronico.

L’indagine è stata svolta per monitorare l’andamento del commercio elettronico americano e per investigarne il grado di apprezzamento tra i consumatori.

Tra i fattori preponderanti che guidano la spesa nell’e-commerce, la competitività dei prezzi e la scelta tra una vasta selezione di beni. Grazie a questi fattori, il 42% degli utenti americani farà acquisti elettronici nei prossimi tre mesi spendendo in media 184 dollari ciascuno, per un totale di 9,9 miliardi di dollari.

La ricerca rileva, comunque, che i consumatori online mantengono ancora alcune perplessità. In particolare, tra i fattori che portano a preferire l’acquisto nei negozi reali, viene segnalata la diffidenza per i sistemi di pagamento tramite carta di credito, la preoccupazione per il fatto che le informazioni personali non siano mantenute riservate, l’assistenza ai clienti e i problemi legati alla consegna dei prodotti.

Dall’analisi emergono differenti abitudini di consumo a seconda della fascia d’età e della provenienza geografica dei consumatori. In particolare, sembra che i più giovani, compresi tra i 18 e i 24 anni, siano meno diffidenti per quanto riguarda i pagamenti tramite carta di credito.

Nel nord est degli Stati Uniti, la fiducia nel commercio elettronico è più alta che in altre zone degli Usa. Il grado di adesione e di fiducia allo shopping telematico varia anche a seconda della frequenza di collegamento a Internet e, ovviamente, é alto tra coloro che navigano quotidianamente.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.