Con questa operazione Google si pone l’obiettivo di garantire una più esatta corrispondenza tra gli annunci degli inserzionisti e le ricerche effettuate dagli utenti e, di conseguenza, la visualizzazione delle sole informazioni rilevanti in base ai termini cercati dall’utente stesso. Lo scopo principale è quello di fornire un servizio particolarmente mirato per generare una percentuale di click elevata. Nei siti Google dove questo tipo di offerta è già operativa, la percentuale di click è, mediamente, cinque volte superiore a quella del settore.
”Google – ha detto Omid Kordestani, Senior Vice President di Google durante la conferenza stampa che si è tenuta ieri a Milano e alla quale erano presenti i fondatori di Google, Segey Brin e Larry Page – vuole offrire a utenti, inserzionisti e partner italiani, il miglior servizio possibile. Grazie a partner come Libero, i nostri inserzionisti possono ora raggiungere circa due terzi del mercato Internet italiano”.
Responsabile del team di assistenza e vendita dei servizi pubblicitari di Google è Massimiliano Magrini, che vanta una notevole esperienza nel settore ed è stato responsabile dell’area sviluppo e vendite di Altavista Italia.
Google, nato ufficialmente nel 1998, ha mosso i primi passi nel 1995 alla Stanford University di Paolo Alto, grazie al lavoro di ricerca di due studenti, Sergey Brin e Larry Page, che tre anni dopo hanno fondato la loro società con un capitale di un milione di dollari raccolti tra familiari, amici e investitori. Alla data di fondazione, il 7 settembre del ’98, la sede era nel garage di un amico a Menlo Park, California. I dipendenti erano solo quattro e Google gestiva 10 mila domande di ricerca al giorno.
Oggi Google è la quinta società al mondo di servizi sul Web; la sua interfaccia è disponibile in 86 lingue e in Italia è al sesto posto tra i siti più visitati; un successo che sembra non volersi arrestare e che ha il suo punto di forza nel gradimento degli utenti, che ritengono Google il miglior motore di ricerca attualmente disponibile sul Web.