Nel corso di una conferenza tenutasi recentemente a Bruxelles, ai progetti italiani Unico Online, del Ministero delle finanze, e Torino-facile.it – scelti insieme a una sessantina di altri progetti europei – è stato attribuito il riconoscimento “E-government label”, istituito per premiare le applicazioni elettroniche eccellenti nel settore dei servizi pubblici, in relazione a criteri quali l’interattività, la sicurezza dei dati e l’impatto sugli utenti.
Più che la tecnologia in sé considerata, l’e-government a livello europeo, infatti, rappresenta, secondo quanto sostiene la Commissione, uno strumento per facilitare la vita a cittadini e imprese, fornendo loro servizi sempre migliori e più facilmente accessibili.
Il maggiore sviluppo si è avuto, perciò, nella fornitura di servizi pubblici in Rete in ambito fiscale e in relazione al settore della ricerca di lavoro.
La Commissione europea ha anche individuato i principi fondamentali cui deve ispirarsi lo sviluppo dell’e-government: trasparenza, responsabilità, partecipazione, efficacia e coerenza. L’impegno delle amministrazioni pubbliche deve essere teso, perciò, ad accrescere la fiducia degli utenti garantendo loro un servizio agevole e sicuro e un costante rapporto con l’ente erogante.
È stata lanciata, infine, la selezione 2002 del premio e-government per stimolare lo sviluppo del settore e indurre le amministrazioni a dimostrare di adoperarsi per migliorare costantemente il servizio offerto ai cittadini.