3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
In rete da veri omini

05 Maggio 2014

In rete da veri omini

di

Da hardware e software per maker nascono servizi talmente semplici che possono cambiare la vita e il modo di vedere le Cose.

All’Internet delle Cose (Internet of Things) dovremo abituarci. Assieme alla diffusione di schede programmabili come Arduino nascono servizi che aprono scenari a dir poco originali. Le partite di calcetto da tavolo, per esempio.

Thomas Amberg, un maker di Zurigo, ha usato il servizio dweet.io per collegare a Internet una scheda Arduino che controlla le reti effettuate durante le partite di un calcetto da tavolo. Ad ogni cambiamento del punteggio rilevato dal sensore posto nelle buche, il valore di un contatore viene trasmesso a dweet.io sotto forma di una sequenza di caratteri analoga a un indirizzo Internet. Una ventina di righe di software scritto in linguaggio JavaScript consente a qualunque programma di navigazione di visualizzare i risultati.

Arduino per calcetto

Il circuito che porta i risultati del calcetto su Internet.

Se sembra una cosa complessa dobbiamo deludervi: crearla è veramente semplice, ma soprattutto collegare l’hardware alla rete Internet potrebbe farlo chiunque, come sostiene Peter Semmelhack, il fondatore di dweet.io:

Siamo orgogliosi di annunciare il lancio del nostro ultimo prodotto dweet.io, il più veloce, facile ed economico – è gratis – modo di condividere i dati di un dispositivo su Internet. Veramente, è così semplice che potrebbe farlo anche vostra madre — abbiamo provato e confermiamo tale affermazione.

Dweet è onomatopeico a tweet ma riguarda l’hardware; ogni dispositivo riceve un identificativo unico e quindi chiunque altro può seguirne le evoluzioni, sia una persona, un’applicazione o un altro dispositivo.

Per provarlo non resta che collegarsi al sito dweet.io, meglio se con il proprio dispositivo mobile. Un clic è sufficiente per testare l’esempio già pronto: ottenere informazioni di posizione del dispositivo e le coordinate del mouse o del sistema di puntamento. Ad ogni spostamento i valori variano e sta a noi decidere cosa farne: pubblicarli, darli in pasto a qualche altro aggeggio, distribuirli in qualche altro modo.

Telecalcetto

Un calcetto su Internet è una Cosa, con la C maiuscola.

L’unione di dweet.io con IFTTT (If This Then That, se [accade] questo allora [succede] quello) può fare accadere di tutto. Thomas, quello del calcetto, li usa entrambi. E quando qualcuno vince, allora illumina una lampada Philips, che già possiede un’interfaccia collegata a IFTTT.

Se ancora non conoscete IFTTT, non mancate di dargli un’occhiata. Non serve nemmeno l’hardware, è sufficiente un po’ di logica.

IFTTT più Arduino

Unione di due servizi facili, per fare cose difficili.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.