È nato “Alternativamente, corpo & spirito”, mensile d’informazione olistica diffuso su Internet all’indirizzo http://www.alternativamente.net, e-mail: [email protected].
La testata, registrata presso il Tribunale di Torino, è diretta da Anna Maria Cebrelli e si avvale della collaborazione di medici specializzati e di professionisti nel settore delle terapie naturali alternative (con particolare riferimento a quelle energetiche, a partire dal Reiki).
In ogni numero si parlerà di omeopatia, medicina tradizionale cinese, cristalloterapia, fitoterapia, floriterapia, astrologia evolutiva e cromoastrologia, alimentazione naturale e di tutto quanto è tecnica naturale per il ripristino della salute della persona intesa come unità di mente, corpo e spirito. Non mancano uno spazio dedicato alle cure alternative per gli animali e due pagine dedicate alla navigazione in Rete (una sul lavoro e la formazione; l’altra sull’impegno sociale e l’ecologia), oltre a momenti di riflessione e analisi culturale.
Ogni mese, inoltre, il Dossier approfondirà un tema particolare. Per sorridere, nulla di meglio della vignetta di Patrizia Milan o della pagina dedicata a “Queli di Quelo” mentre, per finire, gli appassionati di Celestino potranno scambiare opinioni e trovare articoli sull’energia e le profezie narrate nell’ormai celebre testo di Redfield.
“Alternativamente” (ovvero l’altra via, per la consapevolezza olistica) esce il 15 di ogni mese e vuole essere da un lato un momento di informazione seria, puntuale e competente nel campo della medicina alternativa, dall’altro un’occasione di approfondimento e diffusione della cultura olistica: non in un’ottica antitetica – ma integrativa e disponibile al dialogo – rispetto alle conoscenze della tradizione occidentale e moderna.
Sul primo numero – di marzo 1998 – il Dossier affronta il tema della morte vista non come “fine” ma come cambiamento, inizio di una nuova vita, e presenta diversi interessanti articoli (si parla di cimiteri virtuali, riviste e libri, cremazione e altro) tra cui una relazione di Susan Blackmore – pubblicata dalla rivista New Scientist – sulle esperienze di pre-morte.
Nel prossimo numero – in Rete dalla metà di aprile – nel Dossier si parlerà delle tecniche naturali e della loro diffusione da un punto di vista normativo e fiscale.
“Alternativamente, corpo & spirito” è ospitato dal provider torinese “Etabeta” ( www.etabeta.it).