In questi anni Internet è cambiata, ma forse non così vorticosamente come alcuni osservatori si attendevano. Nuove tecnologie si sono imposte, i contenuti presenti in Rete si sono moltiplicati esponenzialmente, la morfologia sociale dell’utente della Rete si è ridisegnata. In maniera più lenta, ma non meno evidente, si è modificato il modo di lavorare di chi studia. Alcuni stanno diventando utenti abituali, affezionati e competenti della Rete, ma esistono ancora molti studenti e docenti che non conoscono l’uso di Internet nel loro lavoro.
Le nostre istituzioni scolastiche stanno cercando di portare la telematica ovunque possibile e stiamo intravedendo un nuovo modo di fare scuola e formazione. D’altra parte lo studiare sta diventando un’attività sempre meno riservata alle età giovanili.
Internet è uno strumento potentissimo per aiutare chi per mestiere o per necessità deve studiare, aggiornarsi o preparare una ricerca. Quelli che possono vantare un’esperienza almeno semestrale con Internet non hanno particolari problemi a lavorare nel mondo delle Reti e dell’informazione. Ma un non adepto si trova in serie difficoltà ad approcciare correttamente Internet e a districarsi nella enorme matassa di dati a sua disposizione.
Proprio per aiutare i nuovi utenti della Rete è nata l’idea di questo libro che vuole essere una guida introduttiva e metodologica per imparare a navigare, ancora meglio ad immergersi, fra le informazioni presenti sulle reti elettroniche, per studiare, per realizzare un lavoro di ricerca, una tesi di laurea.
La nuova edizione aggiornata di Internet per chi studia è una cyberguida per studenti universitari o delle scuole superiori, per docenti o curiosi. Il libro offre anche uno spazio per quanti vogliano studiare o insegnare utilizzando Internet. Infatti con l’uscita del libro è nato il forum Thesis dove sarà possibile leggere e scrivere in una vera conferenza in per poter costruire una rete di contatti utili per scambiarsi informazioni ed esperienze.
Per inviare direttamente un messaggio al forum è possibile scrivere direttamente a [email protected]