Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
In Iran onde radio disturbano i collegamenti Internet

22 Maggio 2002

In Iran onde radio disturbano i collegamenti Internet

di

Un fantasma si aggira per Teheran. Un entità fatta di onde hertziane che disturbano i collegamenti Internet.

La notizia è stata diffusa dall’agenzia ufficiale iraniana, IRNA che parla di un’inchiesta aperta dall’organizzazione iraniana di telecomunicazioni, per scoprire l’origine di onde che disturbano i servizi di accesso a Internet nel paese.

“Siamo venuti a conoscenza, la settimana scorsa – dice il capo di un servizio del ministero delle telecomunicazioni – di voci secondo le quali onde radio ad alta frequenza sono state diffuse su Teheran”.

Questo “rumore” ha provocato disfunzioni presso numerosi fornitori di accesso a Internet, come ha aggiunto il responsabile governativo iraniano.

Il direttore di un servizio di accesso privato ha dichiarato che “da un mese, ci sono grosse interferenze nella gamma d’onda da 11,2 a 11,3 Ghz, che è utilizzata per collegamenti via satellite, principalmente dai fornitori di accessi”.

In un paese come l’Iran, dove tutto è sotto stretto controllo governativo, fa pensare che onde radio possano sfuggire indisturbate.
Chi, poi, avrebbe la possibilità di irrorare il paese di onde di tale potenza?

Non rimane che pensare a un uso militare interno o di attività esterne per controllare o disturbare le comunicazioni satellitari.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.