Un fantasma si aggira per Teheran. Un entità fatta di onde hertziane che disturbano i collegamenti Internet.
La notizia è stata diffusa dall’agenzia ufficiale iraniana, IRNA che parla di un’inchiesta aperta dall’organizzazione iraniana di telecomunicazioni, per scoprire l’origine di onde che disturbano i servizi di accesso a Internet nel paese.
“Siamo venuti a conoscenza, la settimana scorsa – dice il capo di un servizio del ministero delle telecomunicazioni – di voci secondo le quali onde radio ad alta frequenza sono state diffuse su Teheran”.
Questo “rumore” ha provocato disfunzioni presso numerosi fornitori di accesso a Internet, come ha aggiunto il responsabile governativo iraniano.
Il direttore di un servizio di accesso privato ha dichiarato che “da un mese, ci sono grosse interferenze nella gamma d’onda da 11,2 a 11,3 Ghz, che è utilizzata per collegamenti via satellite, principalmente dai fornitori di accessi”.
In un paese come l’Iran, dove tutto è sotto stretto controllo governativo, fa pensare che onde radio possano sfuggire indisturbate.
Chi, poi, avrebbe la possibilità di irrorare il paese di onde di tale potenza?
Non rimane che pensare a un uso militare interno o di attività esterne per controllare o disturbare le comunicazioni satellitari.