Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
In Gran Bretagna sgominato gruppo di pedofili grazie a nuove tecnologie

22 Maggio 2002

In Gran Bretagna sgominato gruppo di pedofili grazie a nuove tecnologie

di

La polizia britannica ha arrestato più di trenta persone, durante un blitz contro clienti di siti Internet con base negli Stati Uniti.

Durante l’azione sono state perquisite una cinquantina di appartamenti e di case e sono stati effettuati arresti a Londra, Liverpool, Wakefield e Grimsby.

Il numero esatto degli arresti non è stato precisato, ma si parla di più di trenta persone, secondo quanto riportato dalla polizia.
Grazie a informazioni fornite dagli americani, la polizia britannica ha ottenuto le coordinate dei clienti che si erano abbonati a siti che vendevano immagini pornografiche di bambini tra il maggio 1999 e l’estate 2001.

“È la prima volta che noi individuiamo persone che usano Internet per acquistare immagini di bambini vittime di abusi sessuali”, ha dichiarato il commissario responsabile dell’inchiesta, che fa parte del National Crime Squad, l’equivalente inglese dell’FBI.

“Ci sono segni che mostrano una significativa percentuale di persone che sono implicate nella diffusione di immagini di attività sessuali contro i minori su Internet – ha detto il commissario aggiunto della Metropolitan Police di Londra – e che sono gli stessi autori delle azioni”.

“Dobbiamo ricordarci che ogni immagine di un bambino vittima di abusi sessuali – spiega un responsabile del Servizio nazionale di informazioni criminali – è l’immagine di un crimine e che ogni fotografia rappresenta una vittima”.

Un obiettivo raggiunto grazie all’uso di tecnologie sofisticate ormai accessibili dalla polizia, con l’uso di metodi tradizionali di inchiesta e di analisi.
Un mix che ha permesso di identificare le persone coinvolte, che pensavano che le loro attività fossero invisibili.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.