NEC, Matsushita Electric Industrial e gli operatori telecom giapponesi KDDI e Japan Telecom, quattro colossi, hanno annunciato un’alleanza su Internet per servire 10 milioni di internauti giapponesi. All’attacco di NTT DoCoMo.
Queste quattro aziende, dunque, lanceranno entro maggio un consorzio per fornire servizi di contenuti e lo sviluppo di nuovi prodotti Internet che permetteranno agli utilizzatori di comunicare per telefono attraverso il protocollo Internet.
Un’alleanza, questa, motivata dalla accesa concorrenza di altri fornitori di servizi Internet e dai crescenti costi di investimento in questo campo.
“Per fornire una varietà di servizi e di reti di fibre ottiche – spiega il direttore generale aggiunto di NEC Solutions, società del gruppo specializzata nell’integrazione di sistemi Internet – abbiamo bisogno di investimenti importanti”.
“Non possiamo semplicemente fornire questi servizi noi stessi”, conclude il direttore.
Le quattro aziende, dunque, pensano di non avere altra scelta che cooperare tra di loro. Ad esempio, l’acquisto dei diritti di distribuzione di un film popolare hollywoodiano arriva a costare fino a 100 milioni di yen (863 mila euro).
Il consorzio sarà effettivamente operativo da giugno e i partner hanno lasciato la porta aperta per eventuali altri soci che volessero partecipare: “Questo non è un consorzio chiuso”.