Home
In Francia, l’unione dei consumatori denuncia i big della musica online

28 Settembre 2004

In Francia, l’unione dei consumatori denuncia i big della musica online

di

L'associazione di consumatori francese Ufc - Que Choisir ha denunciato l'incompatibilità dei lettori digitali con le piattaforme di vendita di musica su Internet, accusando i principali attori del settore di rifiutare l'interoperabilità

L’associazione ha testato undici lettori digitali e sei piattaforme di vendita di musica online, attraverso la sua rivista d’informazione dei consumatori. “Verdetto: l’incompatibilità è quasi totale tra i lettori e la musica in download. Il consumatore deve dunque sapere che comperando un lettore digitale, si trova praticamente obbligato ad acquistare la musica online solo ed esclusivamente da un fornitore”, si legge in un comunicato diffuso dall’UFC.

L’incompatibilità dei formati dei file con i lettori digitali presenti sul mercato è denunciata da numerosi attori del settore, fra cui i venditori di musica su Internet francesi Virginmega e Fnac. Il problema sono i formati dei file musicali e le protezioni elettroniche inserite da società come Sony o Apple, che rifiutano di accordare una licenza ai concorrenti. I proprietari di lettori Apple o Sony sono quindi obbligati a scaricare la musica solo sui siti partner di questi produttori.

“Ufc – Que Choisir accusa in particolare Apple e Sony di rifiutare scaltramente l’interoperabilità tra lettori e piattaforme di vendita online”, prosegue il comunicato. Inoltre, a causa dell’opposizione delle case discografiche, nessuno può distribuire titoli in formato Mp3, il più utilizzato per leggere la musica digitale, poiché quest’ultimo non è protetto. Ma è talmente amato dagli utenti che Sony ha deciso di rendere i suoi lettori e i walkman compatibili con tale formato.

Oltre al rallentare lo sviluppo delle piattaforme legali, queste incompatibilità rischiano di incoraggiare l’utilizzo delle reti peer to peer (P2P), come Kazaa, Grokster o eMule.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.