Home
In Francia la prima vera asta online

29 Settembre 2000

In Francia la prima vera asta online

di

Prima mondiale in Francia di una vera vendita all’asta pubblica online. In competizione con la vera sala d’aste e in tempo reale i compratori si sono disputati mobili d’antiquariato.

A differenza di siti più famosi (e-Bay, Cnet auctions o iBazar), dove si mettono in relazione offerta e domanda, Adjugevendu.com dà la possibilità agli utenti Internet di far parte di una vera e propria asta in tempo reale e in collegamento con la sala dove si stanno “battendo” gli oggetti.

Le persone presenti in sala, invece, seguono su uno schermo gigante le offerte che arrivano dal Web, mentre un’operatrice da in tempo reale agli utenti collegati, le offerte della sala.

Questa vendita, alla sua prima edizione, ha generato un giro d’affari di 210.000.000 di lire, cosa che fa sperare nel potenziale di questa nuova procedura.

La vendita si svolge in una data e ad un’ora fissata e “le condizioni online seguono le stesse condizioni reali”, secondo Henri Mercieca, ufficiale giudiziario e ideatore del progetto.

In pratica, gli utenti Internet possono accedere qualche settimana prima dell’incanto a un catalogo online degli oggetti proposti (corredati di expertise e certificati).
La società organizzatrice, la SA NetEnchères si è rivolta alla Cretive Services per la realizzazione della tecnologia di interattività e al Groupe Cazan per la messa in opera.

Il pagamento avviene 48 ore dopo l’aggiudicazione, per dare la possibilità al compratore di visionare dal vivo l’oggetto acquistato.

Il sito NetEnchères all’indirizzo http://www.netencheres.com/v4/accueil/index.html

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.