RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
In Francia anche il voto sperimentale su Internet da la maggioranza a Chirac

10 Maggio 2002

In Francia anche il voto sperimentale su Internet da la maggioranza a Chirac

di

Durante il voto al secondo turno per l’elezione del presidente della repubblica francese, un gruppo di elettori ha votato attraverso Internet in modo sperimentale.

Sono stati i 917 elettori di Vandoeuvre, piccolo centro della Francia, che hanno potuto sperimentare per la prima volta il voto online, dopo aver votato nel modo tradizionale su carta.

Ebbene, secondo lo scrutinio (anche questo elettronico) il 94 % ha votato Jacques Chirac, contro solo il 6 % che ha dato la preferenza a Jean-Marie Le Pen.

Il voto via Internet, organizzato a titolo sperimentale in questo comune, ha attirato più del doppio degli elettori rispetto al primo turno, quando avevano votato 467 persone.

Il voto elettronico è stato gestito dalla società election.com, che ha installato due uffici di voto in due seggi del comune. In questi seggi speciali poteva andare a votare tutta la popolazione avente diritto di Vandoeuvre.

L’organismo statale per le operazioni di voto aveva autorizzato il 19 aprile la sperimentazione del voto via Internet presso i seggi, dopo che aveva rifiutato la sperimentazione al domicilio degli elettori, come inizialmente previsto.

A ogni elettore che si presentava è stato assegnato una password e un codice di accesso, prima di entrare nello stanzino dove erano stati installati i computer.

In nessun momento è stato possibile accoppiare l’identità dell’elettore con password e codice, come assicurato dal comune.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.