ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
In diminuzione l’uso del PC nelle famiglie USA

30 Giugno 1999

In diminuzione l’uso del PC nelle famiglie USA

di

Nonostante il sensibile aumento dei computer presenti nelle famiglie statunitensi, il loro effettivo utilizzo è in fase calante. Questi i risultati di un sondaggio condotto sul Web da Arbitron NewMedia.

Secondo lo studio, oggi il PC è presente nel 54 per cento delle case (rispetto al 29 per cento registrato nel 1995), ma la percentuale di persone che dicono di usarlo regolarmente è passata dal 90 al 53 per cento, nel medesimo periodo di quattro anni.

Allo stesso modo, mentre le persone provviste di acconto per l’accesso a Internet sono quadruplicate, soltanto i due terzi di questi dicono di farne uso concretamente. Uno dei fattori alla base di tali discordanze risiede probabilmente nel fatto che il sondaggio escludeva i bambini al di sotto dei 16 anni, spesso gli utenti più attivi. Altro elemento importante, le motivazioni per l’acquisto. Mentre in precedenza le famiglie compravano PC perché interessate a sperimentare con le nuove tecnologie, oggi la gran parte delle persone ne acquista uno soprattutto per via dei prezzi bassi e della enorme diffusione, pur non essendo particolarmente interessati a farne uso.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.