Grazie alla recente espansione dei collegamenti Internet, sostenuta da un’intensa campagna del governo, la Corea del Sud è diventata uno dei principali sviluppatori a livello mondiale di giochi online.
Quasi tutte le principali città hanno connessioni ad alta velocità e la penetrazione della banda larga raggiunge quasi il 70%.
Oggi i giochi online prodotti in Corea costituiscono il 40% del totale delle esportazioni dei prodotti culturali e d’intrattenimento del paese.
Quelli più diffusi sono i multigiocatore, cioè delle sfide virtuali che avvengono fra migliaia di utenti, spesso di varie nazionalità. I partecipanti gareggiano fra loro in un mondo fantastico online, un’esperienza video ludica molto coinvolgente.
Un esempio sono i giochi del maggiore produttore coreano, NCsoft, Lineage e Lineage 2, che contano più di quattro milioni di giocatori in tutto il mondo.
La società quest’anno ha guadagnato circa 38 milioni di dollari dalla distribuzione dei suoi prodotti.
Il giro d’affari legato a questo business continua a crescere nel paese e, visti i risultati raggiunti fino ad oggi, si prevedono incrementi ancora maggiori durante i prossimi anni.