Il 27 novembre prossimo avranno luogo le elezioni federali canadesi. Per sensibilizzare i bambini e ragazzi alla politica è stata lanciata una campagna Internet che permette loro di votare online.
Septembre Media, società editrice multimediale canadese specializzata nel settore educativo, lancia “Moi aussi je vote” (Anch’io voto) e offre alle giovani generazioni la possibilità di partecipare alla vita civica, votando.
I giovani, infatti, potranno non solo votare online, ma anche seguire attentamente la campagna politica.
Il sito di “Moi aussi je vote” mette online informazioni quotidiane sull’evoluzione della campagna elettorale e propone agli alunni di “sottoporre all’équipe del progetto le domande che vorrebbe che fossero poste da giornalisti ai candidati. I giornalisti avranno come compito di essere portatori di queste istanze”.
Gli insegnanti sono, ovviamente e largamente, invitati a partecipare.
Il sito propone per loro degli “scenari pedagogici da sviluppare in classe” che permettono di conoscere meglio, in modo ludico, la democrazia canadese.
Inoltre, sono proposti link verso i differenti partiti politici e altre istituzioni e un glossario esplicativo delle parole impiegate dalla politica.
Per partecipare, i giovani devono iscriversi online su liste elettorali e riceveranno immediatamente il loro numero elettorale.
Naturalmente, questa iniziativa ha uno scopo pedagogico e il voto non è “reale”.
Per approfondire andate all’indirizzo del sito