Il rapporto di comScore sulla situazione del mercato mobile americano a inizio 2012 fotografa una situazione di grande crescita degli smartphone in generale, con oltre un milione di nuovi utenti ogni settimana, e indicazioni di tendenza importanti anche per il Vecchio continente.
Una tendenza interessante in particolare è quella messa in luce dall’analisi di Horace Dediu per Asymco:
RIM and Microsoft have continued to lose users while Google and Apple have continued to gain.
Il punto chiave dell’analisi di Dediu è tuttavia un altro e riguarda i possibili esiti futuri del tentativo di Microsoft di recuperare il proprio ritardo sulle piattaforme non desktop:
The two trends that continue are that overall penetration is nearing saturation and that two platforms seem to be increasing their share of that base. The “comeback story” for any of the hopefuls will depend either on switching users away from their current platforms of trying to engage with late adopters. The first option is daunting due to latent network effects related to platforms and the second sounds to be symmetric to existing incumbent strategies. Without an asymmetric approach, the challengers are unlikely to succeed.
Ha più speranze di cambiare la situazione una strategia asimmetrica rispetto a quelle dei leader. Fino a che Microsoft e Rim si muovono come Apple e Google, rischiano di restare marginali a lungo.