Il protocollo fondamentale per il funzionamento della Internet attuale, TCP/IP, entrò in funzione a Capodanno 1983, trent’anni fa. I dettagli si possono ancora leggere nel documento Request for Comments (RFC) originale.
Nel 1993, il 27 settembre per la precisione, nasce il progetto GNU, che ha posto le basi del concetto di software libero.
Purtroppo il 1993 non è stato l’anno del World Wide Web:
Tim Berners-Lee inventò il World Wide Web […] al CERN, nel 1989. […] È direttore del World Wide Web Consortium (W3C), una organizzazione per gli standard Web fondata nel 1994…
Nemmeno il W3C casca proprio giusto per un anniversario a cifra tonda. Tornerà utile tuttavia il prossimo anno, perché nel 2014 verrà completata la specifica HTML5 e ci scapperà il ventennale.
Il 2003 sembra troppo vicino per un qualsivoglia decennale veramente importante. Certo è stato festeggiato in quella data il cinquantennale del computer a transistor, ma così è facile.
Nel 2023 festeggeremo la prima interfaccia completamente naturale, non dipendente da meccanismi di input artificiali come il mouse o la tastiera, in grado di interagire con i cinque sensi umani. IBM sostiene che ci vorranno solo cinque anni, ma è ottimista.
Stiamo a vedere, giorno per giorno, perché ricorderemo questo 2013.