Home
In arrivo Windows XP in versione 64 bit

13 Giugno 2001

In arrivo Windows XP in versione 64 bit

di

Come già ampiamente anticipato, Intel e Amd rilasceranno presto nuovi processori a 64 bit che daranno una nuova spinta al mercato del computing. Microsoft ha recentemente annunciato che approfitterà del momento favorevole per rilasciare due nuove versioni a 64 bit del sistema operativo Windows XP

Il mercato dei sistemi operativi sembra ormai maturo per ottenere un upgrade verso i 64 bit delle nuove architetture. A dire la verità, Microsoft, invece di dedicare risorse ai progetti a 64 bit, dovrebbe concentrare le proprie forze sul modo di far migrare, in modo indolore, gli utenti di Windows 9x verso la piattaforma Windows 2000/NT.

Windows XP è un prodotto che abbina potenza e stabilità, quindi molti utenti potranno presto apprezzare la stabilità e la professionalità della piattaforma 2000/NT. Sicuramente i sistemi operativi Linux, già molto precari sui sistemi desktop casalinghi, accuseranno un grande colpo dalla versione Home di Windows XP. Le versioni a 64 bit di Windows XP si rivolgeranno invece al mercato professionale delle workstation e dei server dotati di processori a 64 bit. Vediamo di cosa si tratta.

Microsoft rilascerà inizialmente due versioni di Windows a 64 bit. Microsoft Windows Advanced Server Limited Edition a 64 bit sarà un sistema operativo rivolto ai grandi server aziendali e accademici. Servirà principalmente a gestire organizzazioni complesse e progetti ad alto contenuto multimediale quali grafica tridimensionale, videogiochi e film di animazione. Sul lato client, il complemento ideale è rappresentato da Windows XP 64-Bit Editino, ma i possessori di questo nuovo sistema operativo non dovranno rinnovare completamente le loro vecchie applicazioni: Windows XP 64-Bit Editino, infatti, fornirà una buona compatibilità con le applicazioni a 32 bit.

E le applicazioni? Microsoft ha collaborato in questi ultimi mesi con i principali sviluppatori e al momento del rilascio ufficiale, previsto per il 25 ottobre 2001, saranno disponibili più di 300 applicazioni software a 64 bit, Sql Server 2000 in prima linea.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.