Risparmia il 20% su tutti i corsi

Iscriviti con il codice sconto 1POSTOALSOLE, ma attenzione: può essere usato solo 50 volte

Approfittane subito
Home
In arrivo Windows XP in versione 64 bit

13 Giugno 2001

In arrivo Windows XP in versione 64 bit

di

Come già ampiamente anticipato, Intel e Amd rilasceranno presto nuovi processori a 64 bit che daranno una nuova spinta al mercato del computing. Microsoft ha recentemente annunciato che approfitterà del momento favorevole per rilasciare due nuove versioni a 64 bit del sistema operativo Windows XP

Il mercato dei sistemi operativi sembra ormai maturo per ottenere un upgrade verso i 64 bit delle nuove architetture. A dire la verità, Microsoft, invece di dedicare risorse ai progetti a 64 bit, dovrebbe concentrare le proprie forze sul modo di far migrare, in modo indolore, gli utenti di Windows 9x verso la piattaforma Windows 2000/NT.

Windows XP è un prodotto che abbina potenza e stabilità, quindi molti utenti potranno presto apprezzare la stabilità e la professionalità della piattaforma 2000/NT. Sicuramente i sistemi operativi Linux, già molto precari sui sistemi desktop casalinghi, accuseranno un grande colpo dalla versione Home di Windows XP. Le versioni a 64 bit di Windows XP si rivolgeranno invece al mercato professionale delle workstation e dei server dotati di processori a 64 bit. Vediamo di cosa si tratta.

Microsoft rilascerà inizialmente due versioni di Windows a 64 bit. Microsoft Windows Advanced Server Limited Edition a 64 bit sarà un sistema operativo rivolto ai grandi server aziendali e accademici. Servirà principalmente a gestire organizzazioni complesse e progetti ad alto contenuto multimediale quali grafica tridimensionale, videogiochi e film di animazione. Sul lato client, il complemento ideale è rappresentato da Windows XP 64-Bit Editino, ma i possessori di questo nuovo sistema operativo non dovranno rinnovare completamente le loro vecchie applicazioni: Windows XP 64-Bit Editino, infatti, fornirà una buona compatibilità con le applicazioni a 32 bit.

E le applicazioni? Microsoft ha collaborato in questi ultimi mesi con i principali sviluppatori e al momento del rilascio ufficiale, previsto per il 25 ottobre 2001, saranno disponibili più di 300 applicazioni software a 64 bit, Sql Server 2000 in prima linea.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.