Le società coreane Station Z e Eratech hanno annunciato l’avvenuto sviluppo del più piccolo lettore Mp3 al mondo, la cui produzione inizierà probabilmente a partire dalla fine dell’estate. Il modello, che è stato denominato EMP-Z, ha gli ingombri di una moneta, e raggiunge le dimensioni di 42 millimetri di diametro e 10 mm di spessore. Il peso del lettore è di 15 grammi in totale, cioè pari a quello di due monete messe insieme.
Stando alle dichiarazioni delle due società, il peso del prodotto sarà inferiore alla metà rispetto al più leggero lettore di Mp3 attualmente in commercio. Simili risultati sono stati ottenuti anche grazie ad un attento lavoro di ottimizzazione degli spazi esistenti e di eliminazione di tutte le funzionalità non basilari per la riproduzione della musica. Altro accorgimento è stato quello di combinare la porta USB e la presa audio delle cuffie.
Attraverso l’unica porta combinata, è possibile sia scaricare la musica in formato Mp3 sul EMP-Z dal proprio Pc, sia ricaricare le batterie del dispositivo allo stesso tempo. Nella memoria del lettore è anche possibile archiviare altri tipi di file, oltre a quelli musicali, rendendolo un supporto di archiviazione mobile. Le specifiche tecniche riguardanti la capacità massima di memoria disponibile non sono, però, ancora state rese note.