Hamlet, azienda che opera nel mercato delle soluzioni per la connettività ed il Networking, ha lanciato Solar, un ricevitore GPS Bluetooth che presenta la curiosa caratteristica di ricaricare le batterie al Litio autonomamente quando si trova esposto alla luce, sia solare sia artificiale, anche se è spento.
Infatti, è dotato di celle fotovoltaiche che permettono un aumento notevole dell’autonomia e la conseguente possibilità di utilizzare il navigatore anche per molte ore consecutive, circa trenta.
È comunque possibile ricaricare il GPS anche con il normale carica batteria; in questo caso, però, l’autonomia per un uso continuo è solo di venti ore.
Novità, queste, davvero sorprendenti nel settore dei sistemi di navigazione attualmente in commercio.
Dal punto di vista estetico, Solar GPS è dotato di dimensioni davvero ridotte: 103x55x22 mm, volume contenuto se si tiene in considerazione la presenza dell’ampio pannello solare.
Grazie alla tecnologia wireless Bluetooth, in automobile si può attivare il collegamento del ricevitore GPS ad un telefono cellulare, palmare o notebook e si dimostra strumento ideale per la navigazione stradale con un margine di errore entro i cinque metri.
Inoltre, è compatibile con i comuni programmi di navigazione.
Il modello sarà disponibile in Italia a partire dal mese di marzo e si presenta come esemplare davvero curioso e particolare.