OSE Epsilon rappresenta la base della piattaforma EE-Auto di Enea, che offre dispositivi di comunicazione real-time multitasking, di rete e distribuiti, che facilitano notevolmente il lavoro di progettazione di sistemi di controllo automotive multiprocessore. Grazie all’integrazione del sistema di file flash di HCC-Embedded con la piattaforma EE-Auto, i produttori e i fornitori esterni del settore automotive avranno a disposizione una soluzione completa in grado di facilitare la progettazione e l’implementazione di dispositivi embedded avanzati privi di disco rigido.
La piattaforma EE-Auto unisce l’RTOS OSE Epsilon con un ambiente di sviluppo di facile utilizzo, risorse di comunicazione interprocesso distribuite e sottosistemi di networking. Il kernel OSE Epsilon, scritto interamente in assembler, è ottimizzato per applicazioni di elevate prestazioni con vincoli in termini di risorse. OSE Epsilon offre task scheduling pre-emptive basato sulle priorità, una velocità di context switching inferiore a 300 nsec, occupa meno di 2 kbyte di RAM, inoltre offre la gestione degli errori integrata e una latenza di interrupt worst-case di 1 usec.
EE-Auto mette a disposizione una soluzione di networking completa, con TCP/IP, web server, sistema di file embedded e servizi Internet. Supporta ambienti di sviluppo integrato quali GNU, ARM, Metrowerks, Green Hills Software, IAR Systems, oltre al tool di simulazione Soft Kernel OSE che consente ai progettisti di sviluppare e testare il proprio codice su PC senza bisogno dell’hardware target.
“La nuova funzionalità flash rende EE-Auto la soluzione ideale per le recenti applicazioni di infotainment per l’auto, ad esempio riproduttori MP3 e sistemi di navigazione”, ha dichiarato Nicklas Gustafson, Product Marketing Manager di Enea.