SuSE è un’azienda che sta impiegando ingenti risorse per la commercializzazione di una distribuzione Linux rivolta a tutti, dal mercato business al piccolo utente consumer. Con questa nuova distribuzione, SuSE ha pienamente centrato il bersaglio, fornendo potenza e facilità d’uso. L’utente alle prime armi è completamente accompagnato passo passo nella configurazione del sistema e la manutenzione è garantita da SuSE You (YaST Online Update): bastano pochi clic del mouse per connettere SuSE You al server Ftp di SuSE e scaricare gli ultimi aggiornamenti per la sicurezza e i bug fix.
SuSE Linux 7.2 contiene il nuovissimo Kernel 2.4.4 basato su glibc 2.2.2.. L’interfaccia grafica Kde 2.1.2 “Konqueror” non fa rimpiangere i desktop di casa Microsoft e offre le più comuni funzionalità web: JavaScript, Java, Html 4.0, Css-1 e Css-2 (Cascading Style Sheets) e i plug-in Flash, RealAudio e RealVideo. Come per Internet Explorer, la sicurezza è assicurata dalla tecnologia Ssl (Secure Socket Layer) e basta un semplice clic del mouse per selezionare uno dei 14 stili desktop. Il sottosistema grafico, XFree86 4.0.3, fornisce per la prima volta delle funzionalità anti-aliasing che consentono di visualizzare icone e testo con bordi arrotondati e un aspetto più gradevole.
La sicurezza su Internet è fondamentale e SuSE Linux 7.2 offre tutti gli strumenti per difendersi da hacker e virus. A partire dalla fase di installazione, SuSE Linux 7.2 offre la possibilità di configurare un firewall personale e il sistema AMaViS (A Mail Virus Scanner) controlla tutti i messaggi in entrata per impedire attacchi di virus via e-mail.
La dotazione del pacchetto è veramente invidiabile: 7 Cd, 5 manuali e 90 giorni di supporto per l’installazione gratuiti consentiranno di usare il sistema senza problemi. La versione per Pc Intel e compatibili costa circa 55 Euro.