Hewlett Packard ha presentato negli scorsi giorni le specifiche della sua nuova linea di computer “T”. Il T182k è dotato di chipset Via, 80 Gb di hard disk, scheda grafica GeForce e 1 Gb di memoria RAM integrata. La novità più importante riguarda l’adozione dell’innovativo processore della AMD: l’Athlon64 3100+. Il suo lancio era già stato annunciato nel 2001 con il nome in codice Clawhammer e avrebbe dovuto essere commercializzato con la codifica “3400”, così da rendere ben chiare le sue prestazioni rispetto ai vecchi 3100 e 3200.
Le caratteristiche del nuovo processore, infatti, sono accreditate di una clock di 1,8 Ghz, con un Mb di memoria cache direttamente integrata nel processore, per un più rapido accesso ai dati. Sebbene questi specifiche corrispondano alle aspettative generali, da più parti sorgono dubbi sulla capacità di AMD di reggere la concorrenza con Intel. Infatti, le prestazioni non corrispondono a quelle che ci si aspettava nel 2001 e oltretutto il nuovo chip viene classificato al di sotto del modello 3200+.
La risposta di Intel, naturalmente, non si è fatta attendere e così, dopo la prossima uscita sul mercato del nuovo Pentium 4 a 3,2 Ghz, si mormora già di una precoce lancio del più potente chip Prescott.