Home
In arrivo il boom delle vendite online natalizie?

29 Settembre 1999

In arrivo il boom delle vendite online natalizie?

di

Con l’approssimarsi della stagione natalizia, gli esperti si lanciano nelle stime previste per lo shopping online. Secondo Jupiter Communications, gli acquisti lordi raggiungeranno il tetto dei 6 miliardi di dollari, il doppio rispetto ai 3 miliardi dello scorso anno (per i mesi di novembre e dicembre). Di questi, un miliardo verrà speso in viaggi e affini, gli altri cinque in una marea di articoli vari.

Ancora, l’indagine prevede che stavolta saranno almeno dieci milioni i consumatori che per la prima volta faranno acquisti via Internet, mentre da qui a quattro anni l’industria dello shopping online dovrebbe essere in grado di generare entrate complessive pari a 78 miliardi di dollari.

Un ultimo avviso: i consumatori “mainstream” che arriveranno online si dimostreranno alquanto intolleranti nei confronti dei servizi scadenti, riservando particolare attenzione a elementi-chiave quali l’assistenza clienti, l’infrastruttura del sito e i formulari da riempire. Se non si è soddisfatti, anche online ormai basta poco per trovare un “negozio” migliore.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.