ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
In arrivo i nuovi floppy da 32Mb

12 Febbraio 2001

In arrivo i nuovi floppy da 32Mb

di

Panasonic ci riprova proponendo FD32MB, nuova tecnologia che consente di disporre di floppy-disk da 32Mb

Un consorzio formato da alcune aziende leader nel settore delle tecnologie di memorizzazione, tra cui Panasonic, alcuni anni fa ha cercato di imporre sul mercato un nuovo tipo di supporto da 120 Mb che soppiantasse definitivamente il vecchio floppy-disk. A causa dei suoi limiti, l’utilizzo dei floppy è oggi relegato a pochissime applicazioni pratiche: disco di ripristino e di avvio. Tuttavia, la soluzione proposta dal consorzio non ha ricevuto molti consensi e i vari costruttori hanno continuato ad assemblare i PC utilizzando dei drive per floppy tradizionali.

A distanza di alcuni anni Panasonic ci riprova proponendo FD32MB, una nuova tecnologia di memorizzazione che consente di disporre di rivoluzionari floppy-disk da 32Mb. Il supporto fisico sarà sostanzialmente uguale a quello degli attuali floppy e l’innovazione consiste in una migliore gestione delle locazioni di memoria. Infatti, il numero di settori per traccia è stato aumentato da 18 a 53, incrementando quindi la capacità per traccia da 9.2KB-18.4KB a 27KB.

Per leggere questi nuovi supporti occorreranno dei nuovi drive. Panasonic manterrà la compatibilità col passato supportando i SuperDisk da 120 e 240 Mb. Il prezzo del drive dovrebbe essere inferiore ai 100 dollari, quindi competitivo rispetto ad altri supporti di archiviazione.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.