Home
In arrivo i numeri identificativi Iva e i documenti fiscali online

04 Luglio 2002

In arrivo i numeri identificativi Iva e i documenti fiscali online

di

La Commissione europea ha promosso l'adozione di un nuovo servizio per velocizzare le procedure di verifica online del numero identificativo Iva. L'Agenzia per le Entrate ha definito le modalità di trasmissione per via telematica e di conservazione dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali

La Commissione europea ha reso operativo, nei giorni scorsi, un nuovo servizio che consentirà agli operatori dell’Unione europea di verificare il numero identificativo Iva dei clienti senza doversi rivolgere alle autorità fiscali.

Attualmente, infatti, gli scambi di merce tra operatori degli Stati membri vengono tassati nel paese di destinazione e, per evitare l’applicazione dell’Iva, il cedente deve verificare attraverso le autorità fiscali del proprio paese, mediante il controllo del numero identificativo, che il destinatario sia soggetto passivo Iva.

Con il nuovo servizio, gli operatori potranno accedere, in tempi rapidi, direttamente per via telematica a questo tipo di informazioni fiscali.

Si segnala anche che è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 136, del 12 giugno 2002, il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 maggio scorso che ha stabilito le modalità attraverso le quali le tipografie autorizzate alla stampa di documenti fiscali e i soggetti autorizzati ad effettuarne la rivendita saranno obbligati a comunicare per via telematica all’Agenzia i dati relativi, rispettivamente, alle forniture effettuate ai rivenditori e ai soggetti utilizzatori di tali documenti.

La trasmissione telematica, relativa ai quattro trimestri solari dell’anno 2002, dovrà essere effettuata entro il 31 gennaio 2003 e, successivamente a tale data, entro la fine del
mese successivo ad ogni trimestre solare nel quale sono state effettuate le forniture.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.