Microtune ha presentato recentemente uno di quei prodotti che sono destinati ad avere un grande successo. Si tratta di un dispositivo Bluetooth a basso prezzo in grado di rendere ogni periferica compatibile con la trasmissione wireless.
Si chiama CableFree USB, ed effettivamente il dipartimento marketing non avrebbe potuto individuare un nominativo migliore. Sfruttando la connessione USB si potrà usare il CableFree USB MT0760-CF per connettere, senza problemi, stampanti, Hewlett Packard, Lexmark, Epson e Canon, a qualsiasi Pc; saranno disponibili due versioni per distanze massime diverse: 10 metri e 30 metri.
Grazie alla sua banda di frequenza da 2.4 GHz si creerà una specie di network invisibile che renderà l’accesso ai dispositivi esterni sicuro e veloce, naturalmente nel rispetto anche del limiti del trasferimento via USB 1.1.
Il trasferimento dati è certificato per 140 Kbps, simile a quello di una qualsiasi connessione con cavo RS232. Il prezzo di commercializzazione dovrebbe essere inferiore agli 80 dollari, con un pacchetto che comprenderà due adattatori e un dispositivo per l’alimentazione.
I chip CableFree USB, invece, per il mercato OEM avranno un prezzo fra i 30 e I 35 dollari per ordini vicini alle 100.000 unità. È probabile che questo tipo di listini accenderà una durissima competizione con lo standard antagonista, ovvero il Wi-Fi.