RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
In arrivo gli SMS per non vedenti

28 Settembre 2001

In arrivo gli SMS per non vedenti

di

Una speciale SIM consentirà agli utenti TIM non vedenti di ascoltare il contenuto degli SMS attraverso un messaggio vocale.

Per i disabili le azioni più comuni attraverso le nuove tecnologie rappresentano un ostacolo insormontabile che può essere facilmente abbattuto modificando la tecnologia stessa. È oggi possibile leggere messaggi e-mail e dettare lettere al proprio computer senza toccare la tastiera, utilizzando appositi software. Grazie ad un accordo tra TIM e l’Unione Italiana Ciechi (UIC) sarà possibile trasformare i messaggi SMS scritti in messaggi parlati consentendone la comprensione anche ai non vedenti.

Il servizio è assolutamente gratuito e non comporta delle spese aggiuntive. Le nuove SIM saranno dotate di uno speciale applicativo, presente nel microchip, che consente di inviare testi in forma vocale e di tradurre un SMS ricevuto in un messaggio voce. Il telefonino, in pratica, diventerà uno speciale dispositivo multimediale dotato di un software di dettatura vocale molto simile a quello presente sui normali desktop.

Una volta ricevuto un messaggio da qualsiasi gestore mobile, la speciale carta TIM opererà una traduzione “text-to-speech”. Una chiamata segnalerà la presenza di un nuovo messaggio e per ascoltarlo basterà comporre il 49600. Inviare messaggi è altrettanto semplice: basta comporre il numero 49600 e seguire le istruzioni della guida. Si può registrare un messaggio vocale di 15 secondi al massimo e si possono inviare fino a 5 messaggi con una sola chiamata.

Tutti i disabili, per utilizzare il servizio, dovranno sostituire la propria carta con una di quelle fornite all’UIC e chiamare il 119 per attivarla. Il numero telefonico del cliente resta invariato.

Per maggiori informazioni

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.