Maxtor ha annunciato che nel mese di marzo inizierà a commercializzare un hard disk da 11,5 giga. La notizia, di per sé, non avrebbe nulla di eccezionale se l’azienda americana non avesse anche annunciato di voler vendere il nuovo prodotto ad un prezzo piuttosto basso: circa 500 dollari.
Si tratta di un nuovo supporto che utilizzerà la tecnologia IBM delle testine magnetoresistenti, che permette di immagazzinare più informazioni a parità di spazio fisico a disposizione. Big Blue a questo proposito ha già annunciato che ha già programmato la costruzione di un nuovo stabilimento in Cina nel quale saranno prodotti i nuovi supporti. L’obiettivo è duplice: rispondere alla domanda, che si prevede consistente, e abbassare i costi di produzione utilizzando manodopera a buon mercato come quella cinese.
I nuovi dischi rigidi saranno prodotti, almeno inizialmente, solo per i computer desktop.
Gli hard disk con una capacità superiore ai 10 giga attualmente hanno un prezzo molto alto e vengono utilizzato, per lo più, da macchine professionali di alto livello. La capacità massima dei prodotti destinati al grande pubblico oscilla tra gli 8 e i 9 giga e anche in questo caso si tratta di computer con prestazioni elevate. La capacità d’immagazzinamento media si aggira, in effetti, intorno ai 3 giga.
L’arrivo di un hard disk da 11,5 giga a un prezzo relativamente basso avrà l’effetto di sconvolgere il mercato soddisfacendo le esigenze dei grandi immagazzinatori di dati. Sarà finalmente possibile conservare i vecchi programmi, tutta la propria posta elettronica oppure filmati e immagini di grande formato. Questo fino a quando anche 11 giga saranno pochi per tenere l’ultima versione di Office!
Link:
- Il comunicato ufficiale di IBM http://www.storage.ibm.com/press/heads/feb201998.htm
- Il sito di IBM http://www.ibm.com
- Il sito di Maxtor http://www.maxtor.com
- Tutte le informazioni sull’industria dei computer http://www.computers.com