Ebook a un prezzo eccezionale!

⏳ Solo per un weekend: da venerdì 21 a lunedì 24 giugno ⏳

Risparmia il 60%
Home
“Imparerai un po’, riderai molto e vivrai una grande avventura”: James Daley, esploratore di Minecraft

24 Maggio 2024

“Imparerai un po’, riderai molto e vivrai una grande avventura”: James Daley, esploratore di Minecraft

di

Dal videogioco alla scienza, dalla sopravvivenza all’escavazione di minerali e allo studio di nuove forme di vita: quante avventure in un mondo di cubi.

Esplorazione, ricerca, divertimento, sorprese

Apogeonline: Qual è il segreto dell’enorme successo di Minecraft?

James Daley: Minecraft deve chiaramente la gran parte del suo successo alla creatività che permette ai giocatori di esprimere, così come alla semplicità dei suoi strumenti creativi. Anche se ci sono stati altri giochi prima di esso che permettevano ai giocatori di essere creativi e costruire cose in modo simile, nessuno di loro ha integrato gli elementi creativi come ha fatto Minecraft. Combina quella creatività con una grafica accattivante e vintage e un gameplay misterioso e semplice, ed ecco che ottieni un successo.

Che cosa ti ha spinto a scrivere un libro sulla scienza di Minecraft?

Ero un fan di Minecraft fin dai suoi primi giorni e nel corso degli anni ho avuto l’opportunità di scriverne da una prospettiva educativa, quindi quando ho avuto la possibilità di scrivere un seguito basato su Minecraft a The Science of Fortnite, ho colto l’occasione.

Quanto tempo sei stato un esploratore di Minecraft per acquisire tutte le informazioni e le scoperte che hai inserito nel libro?

Penso che se avessi effettivamente giocato a Minecraft abbastanza a lungo da compiere tutte le scoperte necessarie per il libro, mi ci sarebbe voluto molto tempo; probabilmente anni. In realtà, ho eseguito molte ricerche e mi sono affidato a molti blogger straordinari e creatori su YouTube per trovare cose di cui scrivere.

Condividi la tua passione per Minecraft con qualcuno? L’esperienza migliore di Minecraft si vive da soli o in (speriamo) buona compagnia?

Come un uomo sulla quarantina, non ho molti amici che giocano a Minecraft, ma sono stato abbastanza fortunato da passare del tempo nell’esplorare Minecraft con alcuni figli dei miei amici mentre svolgevo ricerche. Mi hanno davvero aiutato a vedere il gioco da una prospettiva differente e a scoprire un sacco di cose interessanti.

Continuano a circolare notizie su cose straordinarie costruite in Minecraft, dalle stampanti e calcolatrici (funzionanti) all’intero mondo di Game of Thrones. In che modo questa esperienza è diversa dal classico Minecraft? Che cosa preferisci?

Leggi anche: Minecraft: un pianeta da scoprire

Minecraft ha una capacità impressionante di costruire sistemi meccanici intricati, soprattutto con l’uso della Redstone, e ci sono persone là fuori che costruiscono cose veramente incredibili con questa tecnologia molto semplice. Ho passato del tempo a costruire macchine Redstone intanto che lavoravo al libro (il mio progetto più grande è stato un orologio digitale Redstone che si sincronizzava con i cicli giorno/notte), di solito preferisco il classico gioco in modalità sopravvivenza.

Qual è il miglior consiglio che possiamo dare al perfetto principiante di Minecraft?

Quando inizi per la prima volta, entra semplicemente nel mondo e trascorri qualche ora a cercare solo di sopravvivere. Questo ti darà l’idea fondamentale della natura del gioco. Dopo un po’, quando inevitabilmente comincerai a frustrarti o vorrai affrontare progetti più interessanti, dai un’occhiata a tutti i fantastici contenuti e tutorial su YouTube.

Quanto dura il tuo misterioso viaggio in Minecraft, riassunto nel libro?

Dopo un po’ i giorni e le notti cominciavano a confondersi, quindi non penso che avremo mai davvero la risposta a questa domanda.

Qual è il mistero più misterioso dentro Minecraft?

La scienza di Minecraft

Gli argomenti più popolari per prosperare su Minecraft, tra cui le risorse, l’estrazione mineraria, la costruzione, l’artigianato, i biomi, le armi e le armature.

Penso che sia tutto il processo di costruzione di un portale dell’End e trovare il Drago dell’Ender. È un momento così elettrizzante durante la tua prima partita di sopravvivenza completa, dove ti senti davvero alla scoperta di questo grande segreto.

Minecraft è stato proposto da molti anni come strumento di apprendimento per scuole, studenti e insegnanti. È ancora così? O è solo un gioco più strano della media?

Da molto tempo ormai esiste una comunità fiorente di educatori che utilizzano Minecraft in numerose attività di apprendimento. Penso che ci sia tanto lavoro meraviglioso che viene compiuto in questo campo e spero che continui in futuro.

Puoi stuzzicare i nostri lettori che non hanno mai provato Minecraft con qualcosa di diverso da leggi il mio libro?

Imparerai un po’, riderai molto e vivrai una grande avventura nel mondo di Minecraft. Non credo che ci sia un libro che un amante di Minecraft e della scienza apprezzerebbe di più.

Immagine di apertura originale della redazione di Apogeonline.

L'autore

  • James Daley
    James Daley è scrittore, docente e convinto sostenitore dell'apprendimento basato sui giochi. Trascorre il suo tempo insegnando scrittura agli studenti universitari, creando siti web sui videogiochi e curando antologie di narrativa e retorica politica.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.

Libri che potrebbero interessarti

Tutti i libri

La scienza di Minecraft

Cosa c'è dietro i blocchi, le miniere, i biomi e molto altro ancora?

18,75

26,99€ -31%

15,20

16,00€ -5%

10,99

di James Daley