Home
Imparare a pregare con Internet e le suore irlandesi

16 Ottobre 2003

Imparare a pregare con Internet e le suore irlandesi

di

Un gruppo di suore irlandesi hanno messo online il loro convento per insegnare il valore della preghiera

La nostra vita frenetica, stressante ci scappa via velocemente tra le mani, senza che ci si possa soffermare a riflettere. A chi è credente, poi, spesso manca il tempo per raccogliersi in preghiera.

Contro un mondo così veloce, superficiale, consumistico e disperato ha deciso di combattere un pugno di suore di clausura irlandesi che, utilizzando Internet e rispondendo all’appello di Giovanni Paolo II, hanno messo a disposizione “virtualmente” il loro convento per insegnare il valore della preghiera.

Così le suore del Poor Clare Monastery, di Nun Island a Galway in Irlanda escono dal loro guscio protetto e, a modo loro, si buttano nel mondo inventando un sito Internet che sia anche utile.

Questo piccolo ordine nasce nel 1212 ad Assisi ispirato da Santa Chiara e (come si vede in una genealogia ad albero arriva a Galway nel 1642. Un ordine di clausura, dove le sorelle fanno voto di castità, povertà e obbedienza e passano il loro tempo a lavorare e a pregare.

Un esperienza secolare che hanno pensato di mettere a disposizione di tutti. Il sito, infatti, racconta la storia dell’ordine, la vita che conducono le suore all’interno del convento e una sezione di “idee di preghiera per le persone occupate”, chiamata “Prayer helps”: un vero e proprio manuale della preghiera, dove sono elencati e spiegati i diversi contenuti e usi dei testi di orazione e devozione. Si spazia, infatti, dai Testi Sacri, al Padre Nostro, il Rosario alle preghiere di Santa Chiara.

“In un mondo coperto dal consumismo, dove la disperazione è dilagante – dice una delle suore – vogliamo offrire un messaggio di speranza basato sui valori del Vangelo”.
Si può essere credenti o atei, agnostici o indifferenti, ma l’invito a soffermarsi un attimo durante il giorno per stare con sé stessi o per pregare può servire a ritrovare equilibrio e la propria vita.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.