FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Immagini e suoni da Giove

21 Dicembre 2000

Immagini e suoni da Giove

di

Suoni e immagini dallo spazio, sono il risultato dei “prodotti di scarto” dell’esplorazione spaziale. Adesso, per chi sogna le stelle, sono disponibili su Internet.

Il 30 dicembre, la navetta d’esplorazione spaziale Cassini sorvolerà molto da vicino il pianeta Giove, prima di continuare il suo viaggio verso Saturno.

Questi incontri del “terzo tipo” sono già resi disponibili dalla NASA, che ha iniziato a mettere online su diversi siti Internet, ogni giorno, le foto, i film e i suoni captati dagli apparecchi di controllo di ultimissima generazione imbarcati sul modulo spaziale.

Si possono già vedere film e foto del pianeta Giove, ma (questa è una novità) anche sentire i “suoni” prodotti dalle variazioni elettromagnetiche causate dai venti solari in vicinanza del satellite Io.

Di giorno, mentre il modulo sfiora la superficie di Giove, gli utenti Internet possono vedere, con un “delay” molto breve, le immagini molto dettagliate (mai ottenute prima) della superficie del lontano pianeta.

Il modulo Galileo, anche lui in orbita attorno a Giove e ai suoi satelliti, ha rivelato la presenza di un oceano su Ganimede, una delle lune di Giove.

Sempre più, utilizzando questi strumenti multimediali, la NASA sembra intenzionata a far partecipare l’intera umanità all’esplorazione spaziale.
Almeno quella parte di mondo connessa.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.