Home
Il wireless motore della crescita di Internet

19 Novembre 2004

Il wireless motore della crescita di Internet

di

Secondo gli industriali, i servizi wireless saranno all'origine della prossima fase di crescita di Internet. Gli specialisti del capital-risK iniziano nuovamente a investire

“Penso che le opportunità più importanti per Internet siano in nuovi servizi wireless, cose che oggi riusciamo appena a immaginare”, ha dichiarato John Doerr, uno dei più famosi esperti di capital-risK della Silicon Valley, associato di Kleiner Perkins Caufield & Byers.

I servizi e le tecnologie senza fili, tra cui il conosciutissimo Wi-Fi, sono stati al centro delle discussioni in occasione del TechNet Innovation Summit organizzato a Moutain View, dove ha sede il motore di ricerca più famoso del Web: Google.

“Un degli interessi del wireless è la possibilità di estendere la possibilità di accesso al Web a nuove aree del mondo – ha dichiarato il presidente d’Intel Paul Otellini -. Si può prevedere di toccare i mercati rurali o zone remote”.

Wi-Fi e banda larga sono i due motori della crescita del settore anche secondo John Chambers, il Direttore generale di Cisco Systems, Eric Schmidt di Google e Terry Semel di Yahoo!.

“Gli apparecchi potranno essere collegati in molti modi – ha commentato Bill Joy, uno dei fondatori di Sun Microsystems -. La cosa alla quale non abbiamo probabilmente pensato a sufficienza è che si avranno numerose reti, oltre al World Wide Web”. Secondo lui, infatti, una rete d’informazione, una rete d’intrattenimento e delle reti personali nasceranno parallelamente al World Wide Web.

John Doerr, da parte sua, ha segnalato che la sua società ha investito in una mezza dozzina di aziende specializzate nei servizi wireless in questi ultimi 18 mesi, e che i capital-risk sono ritornati a livelli di finanziamento simili a quelli del 1999, subito prima dello scoppio della bolla Internet.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.