Compatibile con la più recente versione di SMART Board, il software LinQ Mobile permette di accedere alle applicazioni, di controllarle e di scrivere annotazioni in inchiostro digitale su qualsiasi lavagna interattiva SMART Board, da palmari o smartphone dotati di sistema operativo Microsoft Windows Mobile e di supporto Wi-Fi.
Con la tavoletta wireless AirLiner WS100, invece, l’utente può interagire senza fili con la lavagna SMART Board o il leggio digitale Sympodium, da una distanza compresa tra 16 e 50 metri, da qualsiasi punto dell’aula. La penna senza batterie inclusa, consente a diversi utenti dotati di AirLiner di controllare contemporaneamente ogni applicazione software, scrivere note, evidenziare informazioni con inchiostro digitale.
La lavagna interattiva multimediale dotata di software specializzato per la didattica è una risorsa tecnologica versatile, trasversale rispetto ai vari livelli scolastici e alle diverse aree disciplinari, compatibile con approcci formativi differenziati e rivolti anche ad alunni diversamente abili.
In una logica di didattica laboratoriale, essa migliora la partecipazione attiva della classe e rende l’aula tradizionale complementare al tradizionale laboratorio ICT, come hanno dimostrato sperimentazioni presso numerose istituzioni formative europee, dalla scuola primaria all’università.