ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Il Wi-Fi sbarca a Pordenone, in totale gratuità

25 Settembre 2007

Il Wi-Fi sbarca a Pordenone, in totale gratuità

di

Il piccolo centro friulano sarà la prima realtà italiana a disporre di una rete Wi-Fi gratuita

Il presidente della Regione, Riccardo Illy, e il sindaco di Pordenone, Sergio Bolzonello, hanno siglato un Protocollo d’Intesa per la realizzazione di un progetto di e-governement e di e-democracy. In pratica Pordenone disporrà di una rete Wi-Fi pubblica gratuita: la prima in Italia.

Il territorio comunale sarà completamente coperto dal segnale entro la fine del 2008 e, attraverso una semplice Carta Regionale dei Servizi (CRS), tutti i cittadini potranno disporre di connessioni gratuite senza limiti. «Questo impegno per Pordenone e la sua rete WiFi rientra nel programma generale della Regione per dotare tutto il Friuli Venezia Giulia delle infrastrutture necessarie per accedere in modo veloce ed economico alla rete informatica. Per questo abbiamo costituito la Società Mecurio Fvg per portare la banda larga su tutto il territorio utilizzando tecnologie diverse a seconda delle caratteristiche del territorio stesso», ha spiegato il presidente Illy.

«Ma il digital divide non riguarda solo la rete, ma anche la possibilità per tutti i cittadini di avere un pc e adeguata alfabetizzazione informatica. Da qui la legge regionale per corsi dedicati a categorie come anziani e casalinghe e per contributi per l’acquisto dei pc. Il successo è stato molto superiore alle aspettative e con le variazioni di bilancio abbiamo reperito nuove risorse per rispondere a tutte le domande».

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.