Dopo il dolore e lo sconcerto per quanto successo negli Stati Uniti, il Web partecipa anche nelle operazioni di informazione e solidarietà.
Il sito World Trade Center Information, fornisce i link utili sulle vittime e ai loro ed è stato realizzato dalle varie amministrazioni interessate che hanno realizzato le pagine.
L’FBI ha realizzato un sito speciale per raccogliere tutte le possibili testimonianze che possano aiutare le indagini per trovare i responsabili e i mandanti degli attentati.
I siti della città di New York e del World Trade Center propongono rispettivamente un’animazione virtuale e due link che campeggiano su fondo nero e che portano a siti della Croce Rossa, uno dei quali da informazioni per donare sangue.
Anche i grossi siti americani cercano di dare una mano. Il sito di Amazon.com mostra un messaggio di condoglianze e un link che permette agli utenti Internet di donare denaro.
A giovedì mattina la somma raccolta ammontava a 1,8 milioni di dollari donati da circa 60 mila persone.
Il sito di Altavista.com, invece, ha una finestra aggiuntiva dove è già scritta la frase “terrorist attack” pronta per la ricerca.
Non è tempo di scherzi e risate questo e perciò il sito whitehouse.org, il sito parodia della Casa Bianca, ha deciso di sospendere le prese in giro e rinvia direttamente sul vero sito della residenza di Bush.
Anche il gioco Majestic, sul sito della Electronic Arts è stato sospeso. Riprendeva una simulazione di morti e di chiamate interrotte in cui i partecipanti si muovevano in un contesto di complotti istituzionali.