Home
Il W3C sbarca in Italia

21 Aprile 1999

Il W3C sbarca in Italia

di

Il World Wide Web Consortium (W3C) e l'istituto CNUCE del CNR di Pisa annunciano l'inaugurazione dell'ufficio italiano del W3C.

L’arrivo del W3C in Italia è un evento di notevole importanza essendo il Consorzio l’organismo che regola gli standard e gli sviluppi di tutto il mondo Web e quindi di gran parte dello sviluppo di Internet.

La missione degli Uffici W3C è portare il Web al massimo del suo potenziale. L’esperienza dei primi anni di esistenza del W3C ha mostrato che gli utilizzi del Web e lo sviluppo di terze parti ha apportato forti variazioni a causa delle esigenze locali.

Per far si che il WWW tenga fede alle prime due W (World Wide), il W3C ha creato un programma per collaborare con organizzazioni nazionali. Queste organizzazioni, generalmente riferite con il nome di Uffici W3C, sono il punto di riferimento locale per consentire che il W3C e le sue specifiche siano conosciuti nel singolo paese, e per assicurare che le esigenze locali giungano a l W3C. L’allargamento geografico della base W3C assicurerà che il WWW si estenda realmente in tutto il mondo.

Le attività dell’Ufficio partiranno immediatamente dopo l’evento di inaugurazione e vedranno, per cominciare, una serie di seminari patrocinati dal W3C organizzati in collaborazione con i membri W3C presenti in Italia. I seminari saranno tesi ad approfondire singole tematiche con il supporto degli sviluppatori e I ricercatori W3C.

L’Ufficio italiano W3C diffonderà notizia delle attività tramite media e mantenendo un sito Web: http://w3c.cnuce.cnr.it/.

In occasione dell’inaugurazione dell’ufficio sarà tenuta, in Pisa il 22 Aprile 1999 presso la Limonaia, una giornata di presentazione dell’ufficio e delle attività W3C. Il World Wide Web Consortium sarà presente con il suo staff e i rappresentanti dei 4 principali domini nei quali sono state organizzate le attività di sviluppo. La giornata comprenderà anche i lavori di una tavola rotonda cui parteciperanno rappresentanti del Governo, della Ricerca e dell’Industria sul tema “Opportunità e difficoltà dello sviluppo di attività su Internet”.

Il programma della giornata di inaugurazione, a Pisa, il 22 aprile 1999: http://w3c.cnuce.cnr.it/registration/program.html

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.