Home
Il VoIP ormai convince anche le aziende

19 Gennaio 2007

Il VoIP ormai convince anche le aziende

di

La riduzione dei costi rimane il fattore trainante, ma cresce la richiesta di maggiori funzionalità

Swyx Solutions, uno dei principali player europei nel mercato VoIP per ambiti aziendali, ha condotto un’indagine on-line alla ricerca dei motivi che spingono un’azienda all’acquisto di un sistema VoIP. All’iniziativa hanno aderito oltre 100 piccole e medie imprese europee.

Dall’indagine è emerso che il 28% del campione ha dichiarato di essere attirato dalla riduzione dei costi offerta dalla telefonia su protocollo IP, mentre il 24% è attirato dalla possibilità di avere maggiori funzionalità. Il 9% del campione ha affermato inoltre che gli Amministratori Delegati premono affinché si adotti questo tipo di telefonia. Tra le altre risposte, «Difficile ampliamento dell’attuale centralino» (12%), «Sistema attuale troppo complicato da gestire» (8%), «Contratto di manutenzione scaduto» (7%), «Altro» (12%).

«Questi dati sono piuttosto significativi, perché sebbene i costi rappresentino ancora il fattore determinante nel processo decisivo, le aziende si stanno rendendo conto che esistono altri benefici offerti dal VoIP. Inoltre, diventa sempre più evidente che il fattore costi non è più associato solo a telefonate poco costose, ma anche ad un discorso più ampio legato alla maggiore efficienza che il VoIP è in grado di offrire all’azienda, ad una comunicazione più efficace, ad un lavoro più flessibile e ad una maggiore integrazione dei sistemi», ha dichiarato Guenter Junk, Amministratore Delegato Swyx.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.