FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Il VoIP mobile di Vodafone si chiama «Starfish»

20 Marzo 2007

Il VoIP mobile di Vodafone si chiama «Starfish»

di

Il nuovo servizio VoIP mobile di Vodafone è realtà, ma la proposta commerciale rimane ancora segreta

Vodafone ha presentato un nuovo servizio mobile che permetterà di disporre sul cellulare delle funzionalità Voice-over-IP. «Starfish» – così si chiama il prodotto – si propone come diretto competitor del servizio Skype utilizzato dai cellulari del carrier 3.

Il prototipo mostrato al Cebit di Hannover sfrutta le potenzialità delle reti GSM e della tecnologia VoIP. Le chiamate, in pratica, viaggiano via etere tramite la rete mobile convenzionale per poi essere convertite in IP appena giungono nella centralina radio. La stessa cosa vale, al contrario, per un’eventuale chiamata per parte VoIP. Inoltre, Starfish è in grado di utilizzare anche la tecnologia GPRS, rendendo di fatto disponibili tutti quei servizi più esigenti come ad esempio Internet messaging service.

Le alternative disponibili fino ad ora si basavano esclusivamente sulla rete mobile; Vodafone, invece, ha pensato bene di implementare una soluzione ibrida. Sotto il profilo commerciale, però, non è ancora chiara la strategia. «Non abbiamo ancora deciso se lo lanceremo, neanche i termini commerciali o i prezzi», ha dichiarato Jan Holzberg, new business product manager di Vodafone.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.